Il Purgatorio nell’Antico Testamento

La Bibbia non parla esplicitamente di Purgatorio, ma contiene vari testi che ne suggeriscono l’idea.

Perché non ne parla espressamente? Forse perché l’uomo non era in grado di percepire, prima della venuta di Cristo, che cos’è la salvezza eterna.

Base della dottrina del Purgatorio è il concetto di responsabilità personale che troviamo già nel Vecchio Testamento, che diventa sempre più chiaro quanto più che ci avviciniamo alla venuta di Cristo. Anche se il peccato viene rimesso, resta sempre una pena temporale da scontare. Questa idea emerge chiara soprattutto dal celebre passo del Secondo Libro dei Maccabei 12, 43-46.

All’indomani della vittoria su Gorgia, Giuda Maccabeo, raccogliendo i morti della battaglia, scoprì, sotto gli abiti dei caduti, oggetti idolatrici provenienti dal saccheggio di Iamnia. In questa grave trasgressione della Legge, Giuda Maccabeo vide la causa della morte dei soldati stessi e per tanto, “Fatta una colletta.., per circa duemila dracme d’argento, le inviò a Gerusalemme perché fosse offerto un sacrificio espiatorio,… suggerito dal pensiero della risurrezione.

Perché se non avesse avuto ferma fiducia che i caduti sarebbero risuscitati, sarebbe stato superfluo e vano pregare per i morti… Egli fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti perché fossero assolti dal peccato” (2 Mac 12,38-45)

Da questo passo emergono tre punti fondamentali per la riflessione teologica sul Purgatorio:

1. Giuda esprime la fede sua, e del suo popolo, nel l’esistenza di un luogo ove le anime degli uomini pii (credenti in Dio) si purificano dai peccati minori, o veniali, e nel fatto che il periodo di purificazione affrontato dalle anime è nella prospettiva della risurrezione.

2. L’importanza che ha la preghiera dei vivi a favore delle anime dei defunti, per liberarle al più presto dal luogo di purificazione.

3. Finalmente l’approvazione esplicita che il testo sacro esprime sia nei confronti della fede di Giuda, che nell’utilità delle preghiere a favore dei defunti.

Commenti da Facebook